Pasta biologica e naturale per primi piatti alternativi
Quante volte vi siete chiesti: cosa posso mangiare in alternativa alla pasta? Come sostituire le farine tradizionali? Per chi sta seguendo una dieta, per chi ha la necessità di mangiare gluten free o per chi, semplicemente, ha bisogno di variare la propria alimentazione ed è alla ricerca di un'alternativa alla pasta: Felicia ha la soluzione!
La pasta Felicia è l’ideale per chiunque abbia voglia di mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato senza rinunciare al gusto: pasta di riso integrale, pasta di mais, pasta di grano saraceno, pasta con farina di lenticchie e farina di piselli sono solo alcune delle tante alternative alla pasta prodotte con farine gluten free e adatte per la preparazione di primi piatti light, perfetti da mangiare anche freddi.
L’offerta di pasta alternativa Felicia comprende diversi formati di pasta, classici e speciali, dagli spaghetti alle penne, dai fusilli ai tortiglioni, dalle farfalle alle caserecce e lasagne.
Pasta alternativa, biologica, naturalmente gluten free e vegana
Oggi le alternative alla pasta sono tante: la pasta con farina di legumi ad esempio, è molto indicata per coloro che cercano un’alternativa al consumo dei legumi tal quali. È ricca di proteine vegetali e rispetto alla pasta tradizionale ha un ridotto contenuto di carboidrati, come mostra la tabella nutrizionale della pasta con farina di piselli.
Scegliere la giusta pasta integrale per la propria alimentazione è importante; come scrivono Ancel e Margaret Keys, i due studiosi che hanno inventato e teorizzato la dieta mediterranea:
Siamo tutti letteralmente a dieta e quello che mangi è la tua dieta.
Secondo gli scienziati è un errore comune ritenere che la dieta sia un cambiamento delle abitudini alimentari “innaturale”, soggetto a limitazioni di gusto e quantità. La maggior parte delle persone che seguono una dieta, infatti, ritiene di farlo esclusivamente per motivi estetici e meno per migliorare il proprio stato di salute. Per questo Felicia, brand di Andriani, propone un nuovo modo di alimentarsi per salvaguardare il proprio benessere a 360° offrendo prodotti biologici di qualità e una gamma completa di pasta senza glutine a base di ingredienti naturalmente gluten-free quali: riso integrale, mais, grano saraceno, lenticchie, piselli e altri.
Pasta ai cereali: quali sono i cereali?
Secondo la definizione ufficiale di cereali redatta dall’Istituto Superiore di Sanità:
Con il termine cereale si intende ogni pianta erbacea, appartenente alla famiglia delle Graminacee, che produce semi amidacei, farinosi, commestibili - definiti cariossidi ma comunemente, e in modo improprio, chiamati “semi o chicchi” - utilizzati sia nell'alimentazione umana, sia animale e dalla cui macinazione si ottiene farina
La pasta ai cereali è una valida alternativa per ricette gustose, che consentono di mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato senza rinunciare al gusto! Alcuni abbinamenti e condimenti per la pasta ai cereali sono in grado di valorizzare il sapore di una ricetta, dando un tocco di gusto in più ai vostri primi piatti light. L’utilizzo di cereali in cucina sotto forma di pasta è sempre più diffuso. Oltre a essere estremamente versatili, hanno numerosi benefici e valori nutrizionali differenti rispetto alla classica pasta tradizionale.
I principali cereali utilizzati per la produzione di prodotti alimentari sono:
- frumento (es. Kamut)
- mais
- riso
- orzo
- farro
- avena
Appartengono alla lista dei cereali cosiddetti “pseudocereali” (non appartenenti alla famiglia delle Graminacee) anche il grano saraceno e la quinoa. Stando ai valori nutrizionali dei cereali, questi rappresentano un'incredibile fonte energetica naturale poiché ricchi di carboidrati, importantissimi per l’organismo poiché in grado di essere assorbiti e riutilizzati molto facilmente. I prodotti alimentari a base di cereali, alla base della dieta mediterranea, sono inoltre delle ottime fonti di fibra, hanno un ideale contenuto di grassi e sono ricchi di vitamine, soprattutto del gruppo B e vitamine del gruppo E, pertanto vengono considerati una valida risorsa di vitamine e minerali.
Felicia, brand di Andriani, unico pastificio italiano allergen free con Molino Multigrain integrato, produce diverse tipologie di pasta ai cereali:
- Pasta con farina di avena Integrale bio (caserecce, mezzi rigatoni, penne)
- pasta 100% farina di grano saraceno integrale bio (fusilli, tortiglioni, mezzi rigatoni, penne, risoni, spaghetti)
- pasta con farina di mais e riso bio (lasagne)
- pasta 100% farina di riso integrale bio (tagliatelle, farfalle, fusilli, penne, tortiglioni, spaghetti)
- pasta 100% farina di teff integrale (penne)
Pasta con farina di legumi bio e sostenibile: quale scegliere?
Felicia propone diversi tipi e formati di pasta con farina di legumi BIO, naturalmente gluten free e vegani: una valida alternativa per mangiare la pasta a cena.
La pasta con farina di legumi Felicia è realizzata con legumi coltivati principalmente in Puglia e in Basilicata con metodi sostenibili. La coltivazione dei legumi infatti consente un risparmio maggiore di acqua e una riduzione di emissioni di CO2 con un impatto inferiore sul clima.
Coltivare i legumi, soprattutto in rotazione con altre piante, come i cereali, contribuisce a fertilizzare il terreno, prevenendone l'erosione e aiuta a controllare infestazioni e malattie, riducendo la necessità di utilizzare fitofarmaci.
Ecco le varie tipologie di pasta con farina di legumi disponibili sul nostro shop online:
- pasta con lenticchie gialle bio (composta da 90% farina di lenticchie gialle bio, 10% farina di riso integrale bio)
- pasta 100% farina di piselli verdi bio (mezze penne, fusilli, stelline piselli e lenticchie,
- pasta 100% farina di lenticchie rosse bio (sedanini, risoni, fusilli)
- pasta 100% farina di lenticchie gialle (lasagne)
- pasta 100% fagioli verdi mung BIO (fusilli)
- pasta 100% farina di ceci bio (risoni, fusilli)
I legumi sono ricchi di fibre, proteine vegetali, sali minerali, indiscussi protagonisti della dieta mediterranea. La pasta con farina di legumi è un’ottima alternativa alla pasta perché oltre a favorire il senso di sazietà e a conservare tutti i benefici dei legumi, è versatile e consente numerosi abbinamenti in cucina per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.
Pasta con farina di Teff naturalmente senza glutine: l’alternativa alla pasta che arriva dall’Etiopia
La pasta con farina di Teff Felicia® conserva il gusto autentico della cucina etiope ed è ricca di fibre, sali minerali come magnesio, fosforo, manganese, ferro e potassio. Teff deriva dall’amarico (ti?f) e significa perduto: gli etiopi hanno coltivato il Teff, un cereale antichissimo caratterizzato dalla totale assenza di glutine, per oltre 3.000 anni. La pasta di Teff è una tipologia di pasta naturalmente senza glutine, disponibile sul nostro shop online.
La pasta con farina di Teff Felicia, è molto versatile in cucina ed è perfetta per gustare un primo piatto dai sapori tipici del Mediterraneo: prova le penne con farina di Teff con pomodorini e capperi oppure prepara un primo piatto freddo tipicamente estivo con fagiolini e feta!