Che cos’è l’avena?
L’avena è un cereale ricco di proteine, vitamine e fibre dalle incredibili proprietà nutrizionali. Anche grazie ai suoi benefici, l’avena è un ottimo alimento da inserire nella propria dieta.
Questa nota specie di pianta, capace di resistere anche alle temperature più fredde e anche per questo usata circa 3.000 anni fa in alcune delle zone più umide e fredde dell'Europa, è stata molto importante per l’alimentazione dei popoli germanici e scozzesi. Secondo la sua classificazione, l’avena appartiene alla famiglia Poacee, comunemente conosciute come Graminacee e deve il suo nome a un epiteto della lingua latina che indica una pianta non selvatica, dunque coltivata.
Secondo la definizione ufficiale dell’avena, raccolta dall’IPNI - International Plant Names Index:
L’avena sativa è una delle numerose specie di avena selvatica e domestica del genere Avena. L'avena discende da un'avena selvatica che si è diffusa come erba infestante di grano e orzo nella Mezzaluna fertile (una regione che si estende da Israele all'Iran occidentale) all'Europa.
La più comune sottospecie dell’Avena - l’avena Sativa - si caratterizza per il suo enorme potenziale per la salute umana: i numerosi benefici dell’avena l’hanno resa infatti un cereale coltivato in tutto il mondo. Oggi l’avena comune conta numerosissime varietà ricche di proteine e di sostanze energetiche che possono essere assunte mangiando i cereali ottenuti dai chicchi tostati di avena. Tutte queste caratteristiche rendono l’avena una fonte incredibile e di proteine e vitamina B1, necessaria soprattutto in alcune fasi della crescita dei bambini e delle bambine, poiché di supporto allo sviluppo e alla funzione delle cellule per il normale funzionamento del cervello. In generale, la vitamina B1 contenuta nell’avena è in grado di rilasciare all’organismo l’energia necessaria durante le attività quotidiane.
Perché l’avena fa bene?
A differenza di altri cereali, l’avena è alla base di alimenti estremamente ricchi di proteine, fibre e carboidrati, sali minerali, magnesio, potassio, ferro: per queste e altre proprietà, è molto consigliata in fasi delicate della vita, come ad esempio l’allattamento e in convalescenza. Prima di elencare tutte le caratteristiche nutrizionali, ecco qualche curiosità sull’avena:
- I chicchi di avena vengono usati sia per l’alimentazione degli uomini che per quella di alcuni animali;
- L’avena viene spesso usata come additivo per alcuni alimenti e per le carte alimentari, poiché le sue cariossidi contengono antiossidanti che impediscono ai cibi grassi di irrancidire;
- Il periodo di fioritura dell’avena corrisponde con i mesi di maggio e giugno;
- L’avena viene impiegata in distilleria per la produzione di whisky;
- oggi nel mondo si coltivano circa 15 milioni di ettari di avena con una produzione di quasi 26 milioni di tonnellate di granella.
Valori nutrizionali, proprietà e benefici dell’avena
L’avena è una ricca fonte di proteine, contiene una serie di importanti minerali, lipidi, β-glucano, un polisaccaride a legame misto, che costituisce una parte importante della fibra alimentare dell'avena e contiene anche vari altri fitocostituenti come avenanthramides, un alcaloide indolo- gramine, flavonoidi, flavonolignani, saponine triterpeniche, steroli e tocoli.
Ecco l’elenco dei valori nutrizionali e delle caratteristiche dell’avena:
- è ricca di proteine (12-15%)
- è povera di grassi (ecco perché è ottima per combattere il colesterolo
- è povera di zuccheri semplici (0-3%)
- ha un basso indice glicemico, dunque l’avena è un alimento adatto ai diabetici
- contiene circa il 55% di carboidrati complessi a lenta digestione
- contiene fibre solubili, ovvero fibre alimentari, ideali per mantenere un adeguato equilibrio intestinale
- favorisce il senso di sazietà duraturo
Calorie dell’avena e della pasta con avena
100 grammi di avena corrispondono a 389 kcal. La tabella nutrizionale della pasta con avena Felicia dà un apporto calorico pari a 361 kcal per 100 grammi di pasta, ovviamente soggetto a variabili a seconda del condimento.
VALORI NUTRIZIONALI MEDI PER 100g DI PASTA FELICIA | ||
Energia | 1527 KJ - 361 kcal | 18* |
Grassi | 4,4 g | 6* |
di cui Acidi grassi saturi | 0,8 g | 4* |
Carboidrati | 68 g | 26* |
di cui Zuccheri | 0,8 g | <1* |
Fibre | 5,4 g | |
Proteine | 9,9 g | 20* |
Sale | <0,01 g | <1* |
Ferro | 2,4 mg (17% VNR**) |
La pasta con avena Felicia contiene farina di avena, farina di mais, farina di riso integrale, farina di riso, amido di tapioca ed è l’ideale per la preparazione di primi piatti gustosi, da consumare anche freddi, e per pasti equilibrati. Felicia è un’azienda specializzata nella produzione di pasta alternativa, biologica e senza glutine, con un vasto assortimento di prodotti: le materie prime utilizzate sono infatti cereali e legumi, tra cui lenticchie rosse e gialle, ceci, piselli, fagioli verdi Mung, riso integrale, grano saraceno e avena. Li potete trovare al supermercato o sul nostro shop online di pasta gluten free e pasta alternativa BIO.
L’avena contiene glutine?
Secondo l’Aic – Associazione Italiana Celiachia, “la maggior parte dei celiaci può inserire l’avena nella propria dieta senza effetti negativi per la salute”. Si legge nelle indicazioni ufficiali:
Il Board Scientifico di AIC suggerisce il consumo di avena solo per quei prodotti a base di o contenenti avena presenti nel Registro Nazionale dei prodotti senza glutine del Ministero della Salute.
Felicia propone diversi formati di pasta BIO e senza glutine, dagli spaghetti alle penne, dai fusilli ai tortiglioni, con uno stile italiano al 100%.
Mangiare l’avena a pranzo e come primo piatto: alcuni consigli
L'avena viene introdotta nell’alimentazione dopo essere stata decorticata e ridotta in farina di avena oppure in fiocchi di avena. Felicia utilizza la farina per ricavarne la pasta con avena, una irresistibile alternativa alla pasta, ideale per mangiare l’avena a pranzo. La linea di prodotti di pasta con avena Felicia rappresenta un modo sano e gustoso di mangiare l’avena come primo piatto! Ecco i formati di pasta con avena Felicia:
- Caserecce
- Penne
- mezzi rigatoni
Non sai come cucinare la pasta con avena? Gli amanti del mangiar sano amano sperimentare ogni giorno pasta alternativa, più leggera rispetto alla pasta tradizionale e buonissima se abbinata a verdure di stagione. Vi raccontiamo come assumere l’avena a pranzo o a cena grazie alle nostre ricette a base di pasta con avena Felicia!
Ricetta della pasta con avena, verdure di stagione e sgombro sott’olio: ci vorranno solo 12 minuti per preparare questo primo piatto a base di avena, ideale da mangiare freddo, perfetto se non sapete cosa portare per il pranzo in ufficio. Ecco gli ingredienti (per 4 persone): pasta con avena Felicia (noi abbiamo sperimentato con 340 grammi di mezzi rigatoni), due zucchine, 1 peperone, 1 carota, 200 grammi circa di sgombro sott’olio, pepe. Qui il procedimento: cubettare tutte le verdure e sbollentare per poi raffreddare in acqua fredda, sfilacciare lo sgombro sott’olio. Cucinare in abbondante acqua salata i mezzi rigatoni, scolare e saltare i rigatoni con olio evo, verdure e lo sgombro, aggiustare di sale e pepe, completare il piatto con un filo di olio evo a crudo.