Breve storia dei piselli
Una delle colture più antiche, una pianta tra le più diffuse: quella dei piselli ha una storia lunghissima che parte in Medio Oriente (alcuni studiosi hanno trovato antichi resti e testimonianze risalenti al tardo periodo neolitico) fino ad arrivare nel “Nuovo Mondo”. Intorno al 1865, Gregor Mendel ha usato la pianta dei piselli per i suoi esperimenti pioneristici sulla genetica. Ma andiamo per ordine: cosa sono i piselli, da quale pianta nascono e come sono arrivati in Europa?
Il pisello è il seme o seme-baccello della pianta Pisum sativum: ogni baccello della pianta contiene diversi piselli, che possono essere verdi o gialli a seconda della varietà.
Nel Medioevo, i piselli campestri venivano utilizzati per la preparazione di quelle che oggi chiameremmo vellutate, per contrastare i periodi di gravi carestie. I piselli novelli arrivarono in Francia alla corte dei Medici come una “varietà nana da consumare fresca”, e con i piselli tutti interi (baccello incluso). I petit pois, come venivano chiamati in Francia, divennero ben presto una vera e propria “moda” che spopolava in particolare verso la fine Seicento, alla corte del Re Sole Luigi XIV.
Nel suo celebre ricettario di cucina medievale, il Maestro Martino descriveva la ricetta contadina dei «piselli fricti in carne salata», ovvero la versione originaria dei piselli al prosciutto, un contorno ancora molto amato in Italia. Alcuni, invece, preferivano seccarli e riutilizzarli sotto forma di farina di piselli con cui preparare passate e pappe mescolate ad altri legumi, e in alcuni casi persino pane.
Oggi, il consumo dei piselli è un trend in continua crescita: Felicia propone la pasta con farina di piselli bio e senza glutine, ricca di proteine e fibre, ideale per chi cerca idee per preparare primi piatti vegan, gluten free, salutari.
La dolcezza erbacea dei piselli consente numerosi abbinamenti e accostamenti armoniosi con frutti di mare, formaggi, carne, uova e altre verdure o con menta e aneto.
I piselli sono legumi?
Prima di elencarvi i benefici e le proprietà nutrizionali dei piselli, risolviamo un dubbio: i piselli sono legumi o verdura? In base alla loro classificazione, i piselli appartengono alla famiglia delle Fabaceae, una delle specie coltivate più antiche - come la storia dei piselli dimostra - chiamate anche Leguminose. Così come fagioli, lenticchie, fave, ecc., anche i piselli sono considerati legumi, dunque con un importante contenuto di proteine, carboidrati, ferro, fibre e vitamine del gruppo B. I piselli sono dei legumi tipicamente primaverili che possono essere mangiati sia crudi che cotti!
Così come per altri legumi (ad esempio i ceci), anche i piselli possono essere consumati sotto forma di farina, ideale per chi soffre di celiachia e incredibilmente utile per chi pratica attività sportive.
Proprietà dei piselli e benefici per la salute: la lista
Quali sono i benefici dei piselli? Ecco un piccolo elenco: non sarà difficile lasciarsi convincere!
- I piselli sono estremamente leggeri e facilmente digeribili: grazie alle loro incredibili proprietà nutritive, questo legume è ideale per arricchire la flora intestinale e contrastare malesseri legati alla digestione. Rispetto ad altri legumi, i piselli contengono una generosa quantità d’acqua, che varia dal 72 all’80%;
- I piselli favoriscono il senso di sazietà, particolarità che li rende un legume perfetto per chi segue diete ipocaloriche e ipolipidiche: hanno infatti pochi grassi e poche calorie, come vedremo dopo illustrando la tabella nutrizionale della pasta con farina di piselli Felicia;
- Rispetto ad altri legumi, i piselli hanno importantissimi e unici valori nutrizionali e contengono acido folico (con 100 gr di piselli infatti è possibile raggiungere il 18% dei livelli giornalieri raccomandati di acido folico), una vitamina del gruppo B estremamente raccomandata dall’Istituto Superiore di Sanità durante il periodo della gravidanza e durante l’allattamento e in particolare per le donne in età fertile;
- I piselli sono una delle fonti naturali più ricche di vitamina C (circa 40 mg per 100 grammi di piselli), utile per rafforzare le difese immunitarie e un toccasana per l’organismo;
- Più in generale, i piselli contengono diversi tipi di vitamine, tra cui la vitamina A (importante per la salute di pelle, muscoli, occhi), vitamina B (vitamina B1 o tiamina, vitamina B2 o riboflavina, vitamina PP, vitamina B6 e vitamina B9, appunto acido folico), vitamina C, vitamina E (con le sue importanti proprietà antiossidanti) e vitamina K, fondamentale nel processo di coagulazione del sangue e per un corretto funzionamento del sistema nervoso.
Pasta con farina di piselli, una valida alternativa alla pasta tradizionale
La pasta di piselli fa bene soprattutto agli sportivi e a chi ha bisogno di energia: Felicia vi propone idee di piatti nutrienti e gustosi, oltre ad alcune ricette per pasta con farina di piselli bio di Felicia, disponibile in diversi formati: fusilli, mezze penne e stelline (quest’ultime vendute in confezione con le stelline di lenticchie rosse).
La pasta di piselli Felicia è senza glutine ed è prodotta usando solamente ingredienti di origine vegetale e a partire da materie prime provenienti esclusivamente da agricolture biologiche.
La pasta con farina di piselli bio Felicia è prodotta con piselli verdi biologici, coltivati principalmente nel sud Italia in maniera sostenibile, ed è disponibile nei seguenti formati:
- mezze penne di piselli verdi bio
- fusilli di piselli verdi bio
- stelline di piselli e lenticchie
Ricette con pasta di piselli
Il sapore contemporaneamente dolce e salato dei piselli, li rende una varietà di legumi facilmente abbinabile ad altri ingredienti, alcuni su tutti: pesce, formaggi, spezie, carni e salumi. Ecco alcuni degli abbinamenti con i piselli più riusciti in cucina:
- Piselli e asparagi: questi ultimi, crudi, hanno il sapore dei piselli appena sgranati. Viceversa, gli asparagi cotti hanno un sapore più intenso, a differenza dei piselli cotti che mantengono le loro note dolci. L’abbinamento piselli e asparagi potrà sembrare un azzardo, in realtà è un accostamento estremamente saporito, ideale anche da accompagnare con le uova;
- Piselli e uovo: in Cina un piatto di riso, uovo e piselli è considerato un pasto completo. Non potrebbe che essere così, provare per credere!
- Piselli e salmone: per spiegarvi questo abbinamento, dobbiamo raccontarvi una curiosità sui piselli che arriva dal New England, dove per tradizione i contadini piantano piselli in occasione del Patriot’s Day (19 aprile), nella speranza che siano pronti per essere raccolti per la festa dell’Independence Day (4 luglio) quando si serve il piatto tipico a base di salmone bollito, piselli e patate;
- Piselli e carciofi: i piselli si abbinano molto facilmente ad altre verdure di stagione. Questo abbinamento, in particolare, ci ricorda una torta salata tradizionale molto amata!
Nella sezione ricette con pasta alternativa troverai tante idee originali dei nostri chef, ricette per primi piatti senza glutine, come ad esempio i fusilli di piselli con piselli e fiori di zucca, un piatto freddo perfetto per l’estate, da portare con te e da mangiare anche freddo o a cena.
Facci sapere quali ricette hai preparato con la pasta con farina di piselli Felicia!