ApuliaKundi è una giovane realtà pugliese che si occupa di ricerca nell’ambito delle micro alghe; produce la Spirulina K italiana, biologica, naturale e pura al 100% e realizza prodotti funzionali ad alto valore nutrizionale con la Spirulina K.
Nel 2020 ApuliaKundi Srl in partnership con Andriani SpA, realtà da sempre impegnate nella sfida relativa alla sostenibilità ambientale, hanno avviato in cooperazione un progetto di economia circolare per rispondere in modo congiunto a tale sfida attraverso la proposta di un modello di sviluppo sostenibile.
Le due aziende hanno sviluppato, infatti, una soluzione imprenditoriale innovativa per produrre Spirulina con l’obiettivo di preservare le risorse naturali del pianeta come l’acqua.
La Spirulina, il cibo del Futuro
Considerata sin dall’antichità “Il Cibo degli Dei” la Spirulina è una microalga di colore verde-blu. È caratterizzata da un elevato valore nutrizionale e un basso impatto ambientale, tanto da essere definita dalla FAO “il Cibo del futuro”.
Coltivata in Puglia in modo del tutto naturale e in un ambiente controllato al fine di garantire standard qualitativi elevatissimi, la micro alga dopo essere stata raccolta dalle vasche di produzione è essiccata a freddo al fine di preservare le sue caratteristiche nutrizionali. Viene successivamente utilizzata come ingrediente nella pasta per aumentare il tenore nutrizionale poiché naturalmente gluten free.
La Spirulina è un prodigio della natura per il suo straordinario contenuto di sostanze nutritive; viene definita come l’alimento più completo e nutriente esistente sul nostro pianeta.
Le proprietà benefiche della Spirulina
La Spirulina è l’alimento vegetale più completo e nutriente e con il più alto contenuto di:
- proteine vegetali, 60-65% (tre volte le proteine della carne); le sue proteine contengono tutti gli amminoacidi essenziali a differenza delle altre proteine vegetali;
- Sali minerali come il ferro (prezioso antianemico), magnesio, manganese, potassio, calcio, fosforo, zinco e il raro selenio;
- vitamina A, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B6, B12), vitamina C, E, K, H;
È ricca di pigmenti quali ficocianina (ottimo antiossidante), betacarotene e clorofilla. È ricca di acidi grassi essenziali come omega 3 e omega 6. Ha un basso contenuto calorico ed è povera di colesterolo.
Possiede straordinari benefici nutritivi, terapeutici e salutari in virtù del suo elevato valore nutrizionale.
La spirulina:
- è un energizzante naturale, grazie al fatto che rappresenta un alimento con un profilo nutrizionale completo;
- è un potente antiossidante, per la presenza della ficocianina, del selenio e della vitamina, in grado di ridurre i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare;
- diminuisce il livello di colesterolo cattivo LDL in favore di quello buono HDL, in quanto contiene omega 3 e omega 6;
- favorisce l’azione depurativa del fegato e dei reni poiché ha un’azione chelante;
- protegge il sistema nervoso per la presenza di particolari amminoacidi essenziali e le vitamine del gruppo B;
- mantiene il giusto livello di zuccheri nel sangue, pertanto mantiene basso l’indice glicemico;
- mantiene l’elasticità cutanea e la salute di capelli, unghie, e occhi per la presenza di Vitamina A e amminoacidi solforati
- rafforza il sistema immunitario, grazie all’azione antivirale della Spirulina ha una funzione immunostimolante;
- aumenta la resistenza fisica e lo sviluppo muscolare, per la presenza delle proteine e di Sali minerali in particolare come magnesio e potassio;
- è una fonte naturale di ferro, biodisponibile grazie alla presenza della vitamina C;
- favorisce la concentrazione e la memoria per la presenza del fosforo;
- ha una funzione prebiotica in quanto aiuta a sviluppare i batteri lattici favorevoli al riequilibrio della flora intestinale, pertanto è ideale dopo l’assunzione di antibiotici;
- è utile nella dieta finalizzata alla perdita di peso o nei regimi ipocalorici, poiché inibisce la sensazione di fame;
- fortifica le ossa poiché contiene il calcio;
- ha una funzione antiage grazie alla presenza di antiossidanti e vitamine contrastando l’azione dei radicali liberi;
- favorisce il buon umore per la presenza del precursore della serotonina.
La Spirulina è un’alleata per tutti coloro che hanno bisogno di energia, che hanno carenze nutrizionali come il ferro, soffrono di celiachia, per vegani, vegetariani, sportivi, chi segue una dieta alimentare o una dieta detox, per chi vuole fare prevenzione attraverso un corretto stile di vita e una dieta sana ed equilibrata.
La filiera circolare 100% Puglia
La produzione di Spirulina rappresenta un’alternativa sostenibile all’agricoltura convenzionale e se realizzata in modo del tutto naturale non ha costi per l’ambiente.
Coltivare Spirulina contribuisce all’abbattimento dei gas serra, catturando Co2. Per ogni Kg di Spirulina prodotta vengono fissati circa 2Kg di Co2 dall’ambiente.
Non causa erosione del terreno, contaminazione di acqua o distruzione forestale, non richiede l’utilizzo di pesticidi tossici ed erbicidi;
Richiede molta meno acqua ed energia per Kg di proteine di qualsiasi altro cibo, inclusa l’energia solare e quella generata.
ApuliaKundi utilizza acqua proveniente dal processo di produzione di Andriani. Nello specifico, l’acqua dopo essere stata purificata attraverso un impianto di ossidazione abbinato ad uno di osmosi inversa e quindi aver raggiunto caratteristiche idonee, viene utilizzata per la produzione di microalga spirulina chiudendo in tal modo un processo virtuoso di economia circolare messo in atto tra le due aziende.
Felicia, la pasta alla spirulina
La pasta alla spirulina di Felicia® e? realizzata con spirulina Apulia Kundi biologica e italiana, fonte di fibre, di ferro e potassio e naturalmente priva di glutine. Il riso integrale conferisce al prodotto un gusto unico e corposo.